Biografia

Bio aggiornata a Ottobre 2014

DANILO MINOTTI

Inizia gli studi di chitarra all'età di 9 anni presso l'accademia "Stajano" dove si diploma a 14 anni, diventando poi insegnante due anni più tardi.
Successivamente con il M° Ivo Meletti acquista un linguaggio chitarristico sia moderno che jazzistico, sua grande passione parallela al lavoro di arrangiatore.

Pur cominciando a suonare esibendosi con varie formazioni jazz e fusion nei locali milanesi, ed in tournée con Roberto Soffici, Anna Oxa, Marcella, Mia Martini, Milva, Eros Ramazzotti, Gianluca Grigniani, Claudio Baglioni ecc., studia composizione ed arrangiamento con il M° Enos Patracchini e conclude il corso di orchestrazione per Big Band della "Berklee School" di Boston.

A 22 anni scrive insieme al M° Giampiero Ziglioli le musiche e gli arrangiamenti di due musical per una compagnia teatrale svizzero-italiana.

Nell' 86 é fondatore tra gli altri della Jazz Class Orchestra formazione che annovera Alfredo Golino, Claudio Allifranchini, Riccardo Fioravanti, Emilio Soana, ecc., con collaborazioni in campo seminaristico, teatrale con il teatro La Scala di Milano e con musicisti americani come Ronnie Cuber, Barney Kessel, Phill Woods, Bob Mintzer, ecc..

La formazione ha all’attivo 4 CD
Nella Jazz Class Orchestra é anche compositore ed arrangiatore. Parallelamente fa parte dell'ottetto Jazz Kalliope.

Nell' 89 inizia la collaborazione con le televisioni sia come chitarrista   ( C'era una volta il festival ed. 89 e 90 Canale 5, Castrocaro ed. 89, Festival di Sanremo ed. 90 91 92 93 e 97 su Rai 1, Festival italiano ed. 93 e 94, Anima mia nel 97 e moltissime altre trasmissioni ), che come arrangiatore ( C'era una volta il festival, Festival di Sanremo, Karaoke, 30 ore per la vita, Viva Napoli, La notte vola ecc. ).

Dal 91 produce jingles per varie radio come: 105 Network, Kiss Kiss, Radio Montecarlo e RTL .
Dal 92 al 2000 insegna chitarra avanzata, composizione ed arrangiamento presso il Centro Professione Musica di Milano e organizza stage sul linguaggio chitarristico moderno.

Nel 94 è chitarrista di Eros Ramazzotti per un tv tour in tutto il mondo e nello stesso anno firma un contratto con il teatro Sistina di Roma per due tour teatrali con Johnny Dorelli

Nel 95 ha diretto l'orchestra di Lylibeaum di Marsala in occasione del 4° Festival della canzone italiana tenutosi a Trapani. Per l'occasione ha arrangiato le trenta canzoni in concorso. 

Dal 95 fa parte della band di Claudio Baglioni, partecipando ai tour ROSSO e ELETTRICO, a varie trasmissioni televisive tra le quali Anima Mia e al CD dal vivo Attori e Spettatori, a fianco di altri musicisti come Gavin Harrison, Elio Rivagli, Paolo Costa, Paolo Gianolio, Walter Savelli e Danilo Rea.

Nel 1998 e nel 2000 ha diretto l'orchestra del Festival di Sanremo, ha arrangiato il CD di Paola Folli, ha tenuto concerti e stages di Jazz in varie rassegne.

Nel 2001 é stato chiamato dall'organizzazione del Festival di Sanremo in collaborazione con la RAI in qualità di M°direttore d'orchestra a fianco di Gianfranco Lombardi.
Assieme a Marco Forni ha curato gli arrangiamenti del nuovo disco di Marcella Bella.
Ha poi composto la colonna sonora di un cortometraggio per una agenzia di pubblicità televisiva e nel programma "La notte vola" a Canale 5 ha arrangiato tra gli altri il primo classificato e gli ospiti stranieri Spandau Ballet e Matt Bianco.

Studia Direzione d’orchestra con il Maestro Maurizio Tambara 

Dal 2002 inizia la collaborazione come arrangiatore con il Maestro Pippo Caruso affiancandolo in numerose trasmissioni ( 6 edizioni del Festival di Sanremo, 4 edizioni di Domenica In, 2 edizioni di Sanremo Estate, Sabato Italiano e molte altre)

Dal 2003 è endorser per la Hughes & Kettner e, sempre nel 2003 è chitarrista e direttore d’orchestra nella tournée negli stadi italiani con Claudio Baglioni ( DVD tutti in un abbraccio)

Sempre nello stesso anno è docente di composizione al conservatorio Donizetti di Bergamo e direttore dei corsi alla Dalì Music School di Vicenza

L’attività di direzione d’orchestra e arrangiatore lo vede impegnato in vari concerti tenuti nei teatri italiani con ospiti come Claudio Baglioni, Amii Stewart, Elio e le storie tese, esibendosi con orchestre dei conservatori di Milano, Vicenza, e Big Band Jazz

Nel 2004 nasce il G-Key Studio, la sua sala d’incisione Milanese ed 

insegna alla Dali Music School chitarra jazz e arrangiamento moderno con utilizzo di computer e software dedicato

Nel 2005 e2006 è collaboratore e arrangiatore di Renato Serio per due edizioni del Festival di Sanremo

Sempre nel 2006 scrive e dirige gli arrangiamenti per archi nel nuovo CD di Gianni Morandi

Nel 2006 arrangia e compone le musiche di due musical ( Tutto fa Broadway, In bocca al lupo ) prodotte dal Quartetto G per il teatro Sistina di Roma

Dal 2002 ad oggi scrive gli arrangiamenti e le orchestrazioni di vari spot pubblicitari televisivi per la casa di produzione Quiet Please di Milano   ( BARILLA, SKY, TIM, GOLF, GRAN SOLEIL, e molte altre ) 

Continua la collaborazione con RTL, RAI e MEDIASET per la realizzazione di jingles, sigle e sottofondi 

Nel 2007 inizia in Sardegna una serie di concerti jazz come chitarrista e seminari didattici sull’orchestrazione e l’arrangiamento

Nel 2009 dirige Malika Ayane e Gino Paoli al Festival Di Sanremo

Sempre nello stesso anno continua la collaborazione con il M° PIPPO CARUSO nella trasmissione DOMENICA IN

Arrangia e produce il nuovo album di BRUNELLA PINNA (BRAZILIANDO)

Nel 2010 dirige Malika Ayane, Mattia de Luca e Romeus al Festival Di Sanremo

Nel 2011 collabora alla trasmissione di Pippo Baudo “CENTOCINQUANTA” scivendo gli arrangiamenti per MARIO BIONDI ARISA SERENA AUTIERI BIANCA GUACCERO BELEN RODRIGUEZ

Nel 2012 dirige Erica Mou al Festival di Sanremo.

Continua la collaborazione con Malika Ayane e per il nuovo album “Ricreazione” arrangia e dirige l’Orchestra Sinfonica di Praga

Produce il Jingle per l’evento ITALIA LOVES EMILIA

Ha prodotto artisticamente alcuni artisti come Nick the Nightfly, Mario Augeri, Corrado Coccia

Tra gli ultimi lavori discografici citiamo: Mina, Amii Stewart, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Emma Marrone, Malika Ayane, Nick The Nightfly,Tullio De Piscopo, Ivana Spagna e Marcella Bella. 

Insegna chitarra pop nei conservatori di Frosinone e Trento

Nel 2014 cura gli arrangiamenti e dirige Claudio Baglioni superospite al Festival di Sanremo